“L’esame non invasivo e senza rischi derivati da radiazioni.”
— Gruppo Da Vinci —
MOC DEXA
La Mineralometria ossea computerizzata (MOC) è a tutt’oggi la tecnica diagnostica più utilizzata risultando particolarmente utile nella diagnosi e nel monitoraggio dell’osteoporosi.
Questo esame è rivolto a tutti gli Uomini e Donne che hanno superato 50 anni di età e viene eseguito su richiesta del medico in presenza di fattori di rischio per l’osteoporosi (ad esempio menopausa precoce, familiarità, età avanzata, malattie come celiachia, ipertiroidismo, iperparatiroidismo).
La MOC DEXA è un esame non invasivo e non presenta rischi derivanti dalle radiazioni per il paziente. L’esame si esegue a paziente supino sul lettino densitometrico, con un apposito sostegno sotto le gambe e con il tronco libero da tutti gli oggetti metallici. La scansione viene eseguita sul tratto da esaminare (colonna e femore ), dura pochi minuti, è indolore e non richiede da parte del paziente una preparazione specifica.
Il Poliambulatorio Da Vinci Viterbo , si avvale di uno strumento GE di ultima generazione, gold standard del settore che garantisce un basso dosaggio radiogeno ed un elevato standard qualitativo di immagine.
Con la metodica della MOC è possibile eseguire le seguenti rilevazioni:
· Colonna Lombo-sacrale AP
· Collo Femore destro o sinistro
· Doppio femore a confronto
· Total Body (con lo studio massa magra e massa grassa)
Preparazione per gli esami:
Nella maggior parte degli esami non è necessaria alcuna preparazione e, nei pochi casi in cui è richiesta, provvederà il personale tecnico o della segreteria a dare le istruzioni necessarie.
Per informazioni più dettagliate o prenotazioni vai alla sezione contatti.