Con l’arrivo della primavera, ecco che arrivano anche le allergie stagionali: raffreddore, starnuti, prurito al naso e agli occhi, congestione nasale, mal di testa, bruciore alla gola.
I sintomi della rinite allergica che colpiscono chiunque, a prescindere dall’età e dal luogo, nonostante le più colpite siano le persone che vivono nelle aree urbane a causa dell’elevato inquinamento atmosferico.
Come distinguere allora un normale raffreddamento da un sintomo causato dall’allergia? Di solito il raffreddore dura una settimana, mentre i sintomi delle allergie stagionali vanno ben oltre. Un’altra differenza è il muco, che in caso di raffreddore è di colore giallastro, mentre con le allergie primaverili tende a diventare più liquido, trasparente.
È soprattutto il polline il nemico numero uno e causa principale delle allergie stagionali.
È difficile, però, che si arrivi a complicazioni più serie, al di là di un disagio non indifferente.
Il periodo più critico è proprio tra febbraio e maggio, quando avviene l’impollinazione delle piante. Il polline delle piante erbacee, in particolare, è largamente presente nell’aria tra maggio e giugno, periodo in cui i sintomi delle allergie stagionali tenderanno a diventare più acuti.
Secondo il dato fornito dall’EAACI (European Academy of Allergy and Clinical Immulogy), entro il 2025 a soffrire di allergia sarà addirittura il 50% della popolazione europea. In Italia, sono oltre otto milioni le persone che affrontano il disagio delle allergie.
Come prevenire allora? Ci sono dei trattamenti e farmaci specifici, come gli antistaminici orali, utili a ridurre gli starnuti, il prurito, le secrezioni nasali e la lacrimazione; i decongestionanti come la pseudoefedrina, che dona sollievo dalla congestione nasale; e infine i farmaci combinati (antistaminici e decongestionanti), capaci di fornire sia i benefici dell’antistaminico nella prevenzione delle allergie nasali sia quelli del decongestionante per liberare i passaggi nasali gonfi.
Vi ricordiamo che Sabato 22 aprile 2017 presso il Poliambulatorio Da Vinci si potrà aderire alla giornata di prevenzione allergologica.
Visita allergologica 60 euro + prick test gratuito
Per info e prenotazioni: 0761 549479