L’abbronzatura è un meccanismo di difesa della nostra pelle, che produce uno strato più scuro della sua superficie così da proteggere meglio le cellule che sono in profondità, quelle più sensibili, il cui danneggiamento potrebbe causare eventuali danni al DNA ed essere alla base di formazione di tumori della pelle.
Fino a quale livello è giusto proteggere la pelle dal sole?
Ciascuno di noi deve essere in grado di capire il grado di sensibilità della propria pelle al sole. L’obiettivo è evitare le scottature, senza però dimenticare che il sole apporta al nostro organismo anche tanti benefici. Il principale è dovuto al fatto che l’esposizione ai raggi solari contribuisce ad attivare la vitamina D, importante perché fissa il calcio nelle ossa. Un’azione fondamentale per prevenire l’osteoporosi che, se una volta era un problema per lo più legato alle donne in menopausa, oggi riguarda anche persone più giovani, sia uomini sia donne, e addirittura anche i bambini.
Come abbronzare una pelle delicata senza incorrere in scottature?
È possibile ottimizzare la pur scarsa produzione di melanina iniziando a esporre la propria pelle anche prima di andare in vacanza. Si tratta di preparare la pelle all’esposizione in modo graduale, utilizzando sempre buone protezioni e favorendo la produzione di melanina anche con l’assunzione di integratori per via alimentare.
La protezione della pelle è una precauzione che deve essere adottata solo da chi ha la pelle più chiara?
No, lo devono fare tutti. Quelle esposte a maggiori rischi sono le persone con tanti nei, che di solito hanno anche la pelle più chiara e sensibile, ma anche i soggetti con la pelle più scura non devono sottovalutare il problema, perché rischiano anch’esse di scottarsi.
La pelle deve essere protetta anche quando si va in montagna?
Sì, e in alcune circostanze è necessario addirittura prestare maggiore attenzione rispetto al mare perché l’altitudine aumenta la percezione e l’assorbimento dei raggi sulla nostra pelle. Un’attenzione che va prestata anche quando il cielo è nuvoloso, perché i raggi UVA penetrano attraverso le nuvole.
La corretta routine si deve concludere con l’utilizzo di un doposole?
L’utilizzo di un buon doposole è fondamentale. Bisogna idratare la pelle per rallentarne l’invecchiamento, mantenerla in salute e donarle il giusto benessere.
Powered by - Bruno Chitarrini Visual Designer
LEGGI L'INFORMATIVA SUI COOKIE 0761.549479 - Più Vicini alla Tua Salute