“Le immagini dettagliate del corpo umano senza sensazione di claustrofobia.”

— Gruppo Da Vinci —

La Risonanza Magnetica è una tecnica diagnostica che non utilizza radiazioni, ma sfrutta l’intenso campo magnetico generato dall’apparecchiatura RMN: quest’ultimo invia al corpo della persona impulsi di radiofrequenza che poi, tramite computer, vengono trasformati in immagini anatomiche.

Negli ultimi vent’anni la Risonanza Magnetica ad Alto Campo si è imposta come lo strumento di diagnosi più utilizzato ed è in continua e costante evoluzione.

Questa tecnologia di fatto, si comporta come un grande magnete ed il campo magnetico statico prodotto consente di sviluppare immagini di qualità e nitidezza estremamente accurate: permette, infatti, di visualizzare lesioni anche piccolissime.

La potenza del magnete, influenza le caratteristiche dell’ambiente che lo deve contenere: essendo una Risonanza molto potente, deve essere appositamente schermata. Come potete vedete la porta, è diversa rispetto alle altre, ed ha apposti dei cartelli specifici. È estremamente importante che nel suo campo d’azione non ci siano strutture in metallo.

Un’eccellenza diagnostica circondata anche un ambiente che permette al paziente di mettersi a proprio agio, soprattutto nel delicato processo dell’esame. Sappiamo infatti le difficoltà che molti hanno ad eseguire una Risonanza Magnetica proprio per i prolungati tempi di fermo all’interno della macchina.

Fra le controindicazioni assolute Clips vascolari ferromagnetiche, pacemaker cardiaco, corpi estranei ferromagnetici, contigui a strutture delicate o vitali ecc. che, se presenti, devono essere immediatamente comunicate al personale al desk al momento della prenotazione. Così da capire se è effettivamente possibile eseguire l’esame, oppure se così non fosse, il paziente verrà reindirizzato presso strutture che possono eseguire tale esame in sicurezza.

Preparazione per gli esami:

Nella maggior parte degli esami non è necessaria alcuna preparazione e, nei pochi casi in cui è richiesta, provvederà il personale tecnico o della segreteria a dare le istruzioni necessarie

Per informazioni più dettagliate o prenotazioni vai alla sezione contatti.