“Le immagini dettagliate del corpo umano senza sensazione di claustrofobia.”
— Gruppo Da Vinci —
Che cos’è la Risonanza Magnetica Settoriale Aperta
La Risonanza Magnetica è ormai diventata una metodica di riferimento nel campo dell’imaging diagnostico.
Ad oggi rappresenta l’indagine di scelta per lo studio della maggior parte dei distretti corporei, e viene impiegata per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche.
Utilizzando campi magnetici e onde radio, permette di ottenere l’esame finale senza esporre il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti.
L’esecuzione non è mai dolorosa.
Presso Poliambulatorio Da Vinci è installata una RMN aperta, e viene usata per esami articolari. Inoltre permette al paziente di effettuare con tranquillità l’esame eliminando la fastidiosa sensazione di claustrofobia che si può avvertire invece con la classica apparecchiatura.
La risonanza magnetica è un’indagine sicura e innocua per l’organismo umano ma esistono delle controindicazioni assolute e o relative, conseguenti ad interventi chirurgici o traumatici.
Fra le controindicazioni assolute Clips vascolari ferromagnetiche, pacemaker cardiaco, corpi estranei ferromagnetici, contigui a strutture delicate o vitali ecc.
Preparazione per gli esami:
Nella maggior parte degli esami non è necessaria alcuna preparazione e, nei pochi casi in cui è richiesta, provvederà il personale tecnico o della segreteria a dare le istruzioni necessarie
Per informazioni più dettagliate o prenotazioni vai alla sezione contatti.