1. Ci spiega cos’è la Podologia?
La Podologia è una branca medica che si occupa delle alterazioni anatomiche, funzionali e patologiche del piede.
2. In quali casi bisogna rivolgersi al Podologo?
Le patologie di cui si occupa il podologo sono: alluce valgo, ipercheratosici (calli), patologie a carico della lamina ungueale, piede diabetico, artrosico e pediatrico.
3. Perché è importante il benessere dei piedi?
Il piede è l’unica parte de nostro corpo che si trova a contatto col suolo, e da esso possono derivare molti problemi posturali.
Quindi al fine di prevenire disturbi in altre parti del corpo (anca, ginocchio, schiena) è importate non trascurare la salute del piede.
4. Che cos’è l’esame dell’appoggio plantare?
L’esame dell’appoggio plantare si chiama esame Baropodometrico ed è un test strumentale, non invasivo, che ci consente di studiare la distribuzione del carico sia in statica che in dinamica.
5. Come funziona una prima visita podologica?
La prima visita podologica consiste nell’esame obbiettivo del piede, valutare gli eventuali problemi e intervenire con le migliori cure.
6. Per i bambini quando è importante fare un esame dell’appoggio plantare?
I bambini e gli adolescenti dai 6 ai 16 anni andrebbero valutati dal punto di vista dell’appoggio plantare e dell’atteggiamento biomeccanico del passo una volta l’anno allo scopo di prevenire e prendere per tempo eventuali patologie posturali.
7. È importante fare dei controlli dell’appoggio plantare in gravidanza?
In gravidanza inevitabilmente si modifica la postura della donna, quindi è molto importante non sottovalutare l’appoggio plantare e l’atteggiamento posturale.